Parco delle Orobie bergamasche
Rappresenta una delle aree protette più estese e ricche di biodiversità della Lombardia.
Rappresenta una delle aree protette più estese e ricche di biodiversità della Lombardia.
Rappresenta una delle aree protette più estese e ricche di biodiversità della Lombardia, riconosciuto a livello nazionale ed Europeo per il grande valore naturalistico. L’area, che si estende per circa 70.000 ettari, si sviluppa per gran parte del versante meridionale delle Orobie caratterizzata da importanti rilievi montuosi che si elevano oltre i 3000 metri e dalle Valli Brembana, Seriana e di Scalve, solcate dai fiumi Brembo, Serio e Dezzo.
Il Parco delle Orobie bergamasche è ricchissimo di ambienti naturali vari e diversificati, per questo è stato riconosciuto tra le Zone di Protezione Speciale e quale Sito di Importanza Comunitaria.
Il territorio è caratterizzato da boschi e praterie ricchissimi di flora e fauna di grande interesse naturale, specie rare ed endemiche presenti esclusivamente in territori molto ristretti.
Il Parco è ricchissimo d’acqua, numerosi i laghi alpini, circa un centinaio, presenti soprattutto tra la Val Seriana e la Val Brembana, numerose anche le cascate tra cui le famose Cascate del Serio, le più alte d’Italia e le seconde in Europa. Quest’area rappresenta inoltre un vero e proprio patrimonio di cultura, civiltà e storia di grande valore, caratterizzata dalla presenza di località significative dal punto di vista storico-culturale come la Val Taleggio, la Valtorta e la Val di Scalve.
Immergiti nella natura con stupende gite nelle prealpi orobiche e nella riserva naturalistica del sentiero dei fiori percorrendo le mulattiere storiche di un tempo.
La Valle Brembana è caratterizzata da un contesto ambientale ricchissimo di storia, arte, tradizioni e natura. I visitatori avranno la possibilità di scegliere tra molteplici attività e opportunità di svago, dalle visite culturali ai Musei e Borghi storici alle escursioni in montagna